REGOLAMENTO CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Avatar utente
sottomano
Fondatore
Messaggi: 3251
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 13:48
Località: Italia
PSN ID: sottomano
Contatta:
Non connesso: Non connesso

REGOLAMENTO CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda sottomano » domenica 31 luglio 2016, 11:45

Immagine

VIDEO DI PRESENTAZIONE:

https://youtu.be/XUWlzynyMBQ

PREMESSA:

A distanza di un anno, torna il Campionato GT3 su Racing Network. Ancora una volta utilizzeremo il simulatore Project Cars che offre, rispetto alla precedente edizione, una ancora più vasta scelta di auto di questa categoria. Sono, infatti, tredici le auto a disposizione dei piloti che si sfideranno su alcuni dei circuiti più affascinanti del panorama mondiale. Il Campionato si svolgerà secondo il presente regolamento, integrato da alcuni importanti avvisi che verranno comunicati in un apposito topic. Le iscrizioni sono aperte a tutti indiscriminatamente, implicano però l’impegno alla partecipazione ad un numero minimo di gare (si veda più avanti gli obblighi minimi di partecipazione).
È richiesta a tutti i piloti una partecipazione sportiva, professionale e corretta, da anteporre al risultato finale personale.



Immagine


Immagine

REGOLAMENTO (Leggere attentamente):

1 - Il campionato prevede la classifica a squadre e quella individuale. I team devono essere composti da 3 piloti ciascuno (sono ammessi anche team da 2 piloti ma, visto il sistema di assegnazione dei punti esposto più avanti, potranno risultare svantaggiati). La formazione dei team è libera.

2 - L’iscrizione dovrà essere confermata con un post che comprenda: l'auto scelta, la livrea col numero, l’appartenenza al team con il relativo nome (non per chi decide di partecipare individualmente) e l’id PSN dei piloti appartenenti al team. I piloti iscritti al campionato devono anche obbligatoriamente essersi presentati nell'apposito topic del forum. L'iscrizione dei piloti è considerata valida anche senza l'indicazione dell'auto scelta e della relativa livrea, purché tale indicazione arrivi entro il termine di chiusura delle iscrizioni.
Alla chiusura delle suddette iscrizioni, che scadono il 15 settembre 2016, saranno tenute in considerazione soltanto quelle effettuate come sopra descritto.

3 - I piloti che non trovano dei compagni di squadra e che desiderano far parte di un team, possono iscriversi dando indicazione dell’auto preferita e della livrea, comunicando che sono in cerca di un team. I piloti iscritti con tale modalità e con la stessa auto, verranno aggregati automaticamente in team dall’organizzazione.

4 - I piloti invece, che desiderano correre solo individualmente senza far parte di alcun team, dovranno darne indicazione espressa. In tal caso, ovviamente, potranno competere solo per la classifica individuale. Si consideri, tuttavia, che in caso di superamento del limite massimo di piloti iscritti, verrà data la precedenza a quelli che partecipano nell'ambito di un team. Inoltre, i team composti da 3 piloti avranno la priorità rispetto ai team da 2 piloti.

5 - Il campionato ammette un numero massimo di iscritti pari a 60. Superato questo numero, saranno accettate iscrizioni in qualità di wild card che potranno subentrare in caso di ritiro/squalifica dal campionato di uno o più piloti. Per nessun motivo sarà consentita durante il campionato la sostituzione temporanea di un pilota.
Le stanze di gara saranno indicativamente da 15 piloti ciascuna, ma questo numero verrà stabilito con precisione al termine delle iscrizioni. Le modalità di suddivisione dei piloti nelle stanze di gara viene descritta più avanti.

6 - Tutti i piloti che si iscrivono al campionato, sia in team che individualmente sono tenuti a partecipare ad almeno 4 delle 7 gare previste. Una partecipazione inferiore determina l'esclusione retroattiva dal campionato. Inoltre, l'assenza alle prime 2 gare del campionato e/o a 3 gare consecutive comporta, comunque, l'esclusione dal campionato.
In caso di presenza di wild card il pilota escluso verrà sostituito dalla prima wild card disponibile. Ai fini della classifica di squadra i punti accumulati dal pilota sostituito si aggiungeranno a quelli della wild card.

7 -La scelta dell’auto è libera. All'interno del team tutti i piloti devono utilizzare la stessa auto (ma con livrea differente). Una volta chiuse le iscrizioni, la scelta dell'auto non può essere modificata per alcun motivo.

8 - Non sono previsti vincoli nella scelta degli pneumatici né per l’effettuazione dei pit-stop.

9 - Le gare avranno una durata di circa 75/80 minuti e saranno precedute da 15 minuti di qualifiche e 10 minuti di warmup. Tuttavia, nel caso in cui i piloti prequalificati per una determinata stanza siano inferiori a 8, la durata della gara verrà ridotta. In particolare, con numero di piloti prequalificati che va da 4 a 7, la durata della gara verrà ridotta al 60%. Inoltre, con meno di 4 piloti prequalificati, la gara di quella determinata stanza non verrà disputata e ai piloti verranno attribuiti i punteggi della classifica sulla base dei tempi ottenuti nelle prequalifiche.

10 - ll campionato è composto da 7 gare che si svolgeranno nelle date indicate nel calendario. L’orario previsto per l’apertura delle stanze sarà le 21,45, fino ad un massimo delle 21:50, quando verrà avviata la sessione (massimo 5 minuti di tolleranza, superati i quali non vi saranno ulteriori attese).

11 - Il meteo di ciascuna gara verrà comunicato il giorno precedente, indicativamente alle ore 13.00, sulla base delle previsioni reali che verranno rilevate, nella località di svolgimento della gara, tramite il seguente sito: accuweather.com
In particolare, dal suddetto sito, verrà letta, il giorno precedente alla gara, la previsione del giorno successivo e, in base a tale previsione, verranno comunicati 4 slot meteo che corrisponderanno alle previsioni delle ore 11am, 12am, 1pm e 2pm. Nel caso di gare di durata ridotta al 60% (vedi punto 9 del presente regolamento), gli slot meteo saranno 3 e corrisponderanno alle previsioni delle 11am, 12am e 1pm.

12 - Le disconnessioni precedenti alla partenza della gara sono regolamentate nel topic della procedura di apertura e gestione della stanza di gara. Per quanto riguarda le disconnessioni che avvengono a gara iniziata, i relativi piloti verranno classificati in fondo all'ordine di arrivo della loro stanza, secondo l'ordine di disconnessione. A tal proposito tutti i piloti disconnessi devono postare il video della disconnessione tramite il tasto "share" o tramite il replay fornito da un altro pilota che ha gareggiato nella stessa stanza. I disconnessi che non pubblicheranno tale video verranno considerati disconnessi allo start della gara. In presenza di più piloti disconnessi in assenza di video, questi verranno posizionati in classifica in base al risultato delle qualifiche.

13 - Si consiglia di salvare sempre il filmato della propria gara per poterlo utilizzare nel caso di un contenzioso/incidente fra avversari, per far valere le proprie ragioni. Dovrà poi essere inviato alla Commissione di Gara che ne valuterà le eventuali sanzioni (a tal proposito si veda il regolamento delle sanzioni e penalità).

14 - Le penalità sui "tagli" dei tracciati di gara sono demandate alle funzionalità del gioco.

15 - E' vietato abbandonare volontariamente la stanza prima della fine dell'evento, utilizzare la chat vocale del gioco durante tutta la sessione (qualifiche, warmup e gara) e inviare messaggi PSN ai partecipanti alla gara (con esclusione di quelli previsti dal regolamento). La violazione ai suddetti divieti potrà comportare delle sanzioni che restano a discrezione dell'organizzazione.
E', inoltre, vietato utilizzare la funzione "ripristina auto" del gioco (per rimettere sul tracciato la vettura dopo un'uscita di pista o per qualsiasi altro motivo), pena la squalifica dal campionato.

16 - Al termine della gara tutti i piloti, prima di abbandonare la stanza, devono attendere che il gioco visualizzi la schermata riassuntiva dei risultati e il successivo riavvio automatico della sessione.

17 - La certificazione dei risultati delle qualifiche e della gara è demandata al direttore di gara designato (e al vice direttore di gara) che dovrà inviare all’organizzazione, appena terminata la gara, le foto con i relativi risultati.

18 - Il regolamento può essere soggetto, in qualsiasi momento, a variazioni per migliorie e/o a modifiche che dovessero risultare necessarie per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.


PREQUALIFICHE, PUNTEGGI E CLASSIFICHE:

A - La composizione delle stanze di gara viene stabilita in base a delle sessioni di prequalifica, di un'ora ciascuna, alla fine delle quali verrà registrato il miglior tempo di ciascun pilota. I piloti prequalificati verranno suddivisi, secondo i loro best lap, come segue:
- i primi 15 in stanza A;
- dal 16mo al 30mo in stanza B;
- dal 31mo al 45mo in stanza C;
- i restanti in stanza D.
Ogni pilota potrà partecipare ad una sola delle sessioni. Tali sessioni di prequalifica, in relazione a ciascuna gara, si svolgeranno nelle serate di domenica, lunedì e martedì antecedenti al giorno della gara stessa (gli orari verranno comunicati più avanti). La mancata partecipazione alle prequalifiche determina l'impossibilità di partecipare alla gara. Tutte le sessioni di prequalifica si svolgeranno con meteo "chiaro" (le altre specifiche di stanza sono identiche a quelle delle gare).
In caso di disconnessione durante le prequalifiche il pilota potrà certificare il proprio best lap inviando via PSN al DG, entro la fine della sessione, la foto con il tempo effettuato (in sostanza la schermata dove ci sono tutti i best dei piloti). A tal fine si consiglia a tutti i piloti di effettuare il salvataggio della suddetta schermata ogni volta che viene realizzato un best lap. In alternativa, qualora il pilota venga disconnesso senza aver potuto effettuare un giro valido e/o non sia in grado di certificare il proprio best lap come sopra richiesto, gli sarà possibile richiedere al DG, prima della fine della sessione, l'apertura straordinaria di una stanza di prequalifica di durata pari a 15 minuti, da effettuarsi immediatamente dopo la fine della sessione ordinaria. Una volta effettuata tale richiesta però, il pilota non potrà, a posteriori, documentare alcun best lap eventualmente effettuato nella sessione di prequalifica ordinaria.
Si precisa che la richiesta di apertura della sessione straordinaria di 15 minuti, sarà esaudita esclusivamente se la disconnessione durante la sessione ordinaria avviene prima del compimento del 50° minuto di prequalifica. La durata della sessione straordinaria è fissa e non dipende dal momento in cui avviene la disconnessione durante la sessione ordinaria.
In caso di disconnessione del DG durante le prequalifiche, si applicheranno per lui le medesime regole e la documentazione dei best lap di tutti gli altri piloti sarà richiesta ad almeno due di loro che il DG avrà preliminarmente avvisato e istruito in tal senso.
Qualora il DG disconnesso abbia la necessità di effettuare la sessione straordinaria di 15 minuti, dovrà chiedere a due piloti (ovviamente non del suo team) di assistere a tale sessione e di documentare il relativo risultato.
I piloti che partecipano alle prequalifiche e che non riescono a registrare un tempo valido, né nella sessione ordinaria né in quella straordinaria, verranno ammessi a partecipare alla gara in stanza D.

I piloti che effettuano le prequalifiche e che, per qualsiasi motivo, non potessero partecipare alla gara, sono tenuti a comunicarlo nel topic della gara entro le ore 21,00 del giorno della gara stessa. In mancanza di tale comunicazione il pilota verrà squalificato dal campionato.

B - L'assegnazione dei punti per la classifica individuale sarà stabilita sulla base del numero degli iscritti e del numero delle stanze che verranno formate. A seguire, l’attribuzione dei punti nel caso di 60 piloti iscritti (per le prime posizioni di ciascuna stanza sono stati previsti dei bonus decrescenti rispetto al livello di difficoltà della stanza di gara stessa):

Immagine


L'assenza alla gara determina la mancata attribuzione di punti. Le disconnessioni prima dell'avvio della gara (in mancanza di rientro in stanza per la partecipazione alla gara) determinano l'attribuzione dei punti previsti per l'ultimo classificato della stanza. Le disconnessioni a gara avviata, invece, comportano il posizionamento in fondo alla classifica di arrivo, secondo l'ordine di disconnessione, con l'attribuzione del relativo punteggio.

C - La classifica individuale prevede lo scarto del risultato peggiore. Quindi, saranno conteggiati, per ciascun pilota, i migliori 6 risultati delle 7 gare complessive. Il suddetto scarto verrà considerato già dopo lo svolgimento di gara 2.
Per i pari punteggio in classifica, l'ordine verrà stabilito in base a quanto segue:
- maggior numero di PRIMI posti in stanza A
- maggior numero di SECONDI posti in stanza A
- maggior numero di TERZI posti in stanza A
- media dei migliori 4 piazzamenti
- maggior numero di gare disputate
- punteggio scartato
in caso di ulteriore parità, rimane davanti il pilota che era davanti la gara (o le gare) precedente

D - La classifica di squadra viene determinata dalla sommatoria dei punti dei piloti facenti parte del team, ma con la particolarità che per ciascuna gara verranno presi in considerazione i punti dei due piloti del team che hanno conseguito il risultato migliore. Inoltre, per la classifica di squadra non varrà la regola dello scarto della gara con il risultato peggiore. Quindi, ai fini della classifica di squadra, saranno prese in considerazione tutte le 7 gare. In caso di pari punteggio nella classifica di squadra, l'ordine verrà stabilito con i medesimi criteri sopra previsti per la classifica individuale.


SPECIFICHE DI GARA:

Immagine
Immagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda issettino » lunedì 1 agosto 2016, 11:45

Attenzione:
modificati i punti 2 e 4 del regolamento.
ImmagineImmagine

Avatar utente
scuderia
GT4 Driver
Messaggi: 279
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 20:14
PSN ID: scuderia1234
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda scuderia » martedì 2 agosto 2016, 9:12

Una precisazione sulla prequalifica: si terrà prima di ogni gara?
Immagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda issettino » martedì 2 agosto 2016, 9:47

scuderia ha scritto:Una precisazione sulla prequalifica: si terrà prima di ogni gara?

Letto il regolamento, sezione prequalifiche?
ImmagineImmagine

Avatar utente
scuderia
GT4 Driver
Messaggi: 279
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 20:14
PSN ID: scuderia1234
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda scuderia » martedì 2 agosto 2016, 10:00

issettino ha scritto:
scuderia ha scritto:Una precisazione sulla prequalifica: si terrà prima di ogni gara?

Letto il regolamento, sezione prequalifiche?

Si per questo chiedevo delucidazioni :help: :help:
Immagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda issettino » martedì 2 agosto 2016, 10:38

scuderia ha scritto:
issettino ha scritto:
scuderia ha scritto:Una precisazione sulla prequalifica: si terrà prima di ogni gara?

Letto il regolamento, sezione prequalifiche?

Si per questo chiedevo delucidazioni :help: :help:

Scusa se te lo chiedo, siccome i regolamenti li scrivo io e ci metto del tempo a scriverli, mi serve capire se sono comprensibili o meno. Questo è il testo:

Tali sessioni di prequalifica, in relazione a ciascuna gara, si svolgeranno nelle serate di domenica, lunedì e martedì antecedenti al giorno della gara stessa (gli orari verranno comunicati più avanti).

E' questa la frase che non è chiara?
ImmagineImmagine

Avatar utente
A_G_002
Kart Driver
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2016, 12:19
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda A_G_002 » martedì 2 agosto 2016, 11:37

Vrei bisogno di una cosa fondamentale: ditemi un ID a cui posso chiedere l'amicizia su psn cosi da poter avere un riferimento per accedere alla stanza dei futuri campionati.

Grazie

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda issettino » martedì 2 agosto 2016, 11:46

A_G_002 ha scritto:Vrei bisogno di una cosa fondamentale: ditemi un ID a cui posso chiedere l'amicizia su psn cosi da poter avere un riferimento per accedere alla stanza dei futuri campionati.

Grazie

Più avanti, quando verranno designati i direttori di gara del campionato (che faranno anche da host), li saprai. Ma questo avverrà a settembre. Nel mentre se vuoi, puoi mandare un messaggio per la richiesta di amicizia a chi si stà iscrivendo al campionato, così magari vi allenate insieme.
ImmagineImmagine

Avatar utente
A_G_002
Kart Driver
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2016, 12:19
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda A_G_002 » martedì 2 agosto 2016, 11:50

issettino ha scritto:
A_G_002 ha scritto:Vrei bisogno di una cosa fondamentale: ditemi un ID a cui posso chiedere l'amicizia su psn cosi da poter avere un riferimento per accedere alla stanza dei futuri campionati.

Grazie

Più avanti, quando verranno designati i direttori di gara del campionato (che faranno anche da host), li saprai. Ma questo avverrà a settembre. Nel mentre se vuoi, puoi mandare un messaggio per la richiesta di amicizia a chi si stà iscrivendo al campionato, così magari vi allenate insieme.


Ok. grazie per il momento. Vi chiedo scusa se per caso a volte notate che rispondo in qualche finesra qui e la... ma devo prendere la mano col sito.

Avatar utente
scuderia
GT4 Driver
Messaggi: 279
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 20:14
PSN ID: scuderia1234
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016

Messaggioda scuderia » martedì 2 agosto 2016, 17:22

issettino ha scritto:
scuderia ha scritto:
issettino ha scritto:Letto il regolamento, sezione prequalifiche?

Si per questo chiedevo delucidazioni :help: :help:

Scusa se te lo chiedo, siccome i regolamenti li scrivo io e ci metto del tempo a scriverli, mi serve capire se sono comprensibili o meno. Questo è il testo:

Tali sessioni di prequalifica, in relazione a ciascuna gara, si svolgeranno nelle serate di domenica, lunedì e martedì antecedenti al giorno della gara stessa (gli orari verranno comunicati più avanti).

E' questa la frase che non è chiara?


Mi è chiara appunto per avere conferma di quello che avevo letto :duro: :duro: :pollicesu:
Immagine


Torna a “CAMPIONATO GT3 AUTUNNO 2016 - PROJECT CARS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite