CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Avatar utente
sottomano
Fondatore
Messaggi: 3218
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 13:48
Località: Italia
PSN ID: sottomano
Contatta:
Non connesso: Non connesso

CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda sottomano » venerdì 11 marzo 2016, 23:13

Immagine


PREMESSA:


Per la primavera 2016, RacingNetwork mette alla prova l'abilità dei piloti utilizzando i più bei prototipi disponibili nel sim Project Cars. In particolare, questo campionato prevede l'utilizzo di sei vetture per tre categorie, LMP2, LMP900 e LMP1 (due vetture per ogni categoria).
Il campionato è composto da 6 gare suddivise in "tappe" da due gare ciascuna. La prima tappa (quindi le prime due gare) si correranno con le relativamente meno potenti LMP2, poi si passerà alle storiche LMP900 (su altrettanti circuiti storici), ed infine si chiuderà con le strapotenti LMP1. Per ogni categoria sono disponibili due auto che possono essere scelte liberamente dai piloti. Il campionato viene corso in alcuni tra i circuiti storici del vecchio continente, con una "puntatina" oltre oceano.


Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine

ISCRIZIONI:

L'iscrizione al campionato è aperta a tutti i piloti provenienti da qualsiasi forum, portale o team e che si impegnino a partecipare con sportività, professionalità e correttezza in pista e fuori. Inoltre, implica l'obbligo di prendere parte ad un numero minimo di gare (si veda più avanti gli obblighi minimi di partecipazione). Il campionato prevede solo la classifica individuale.
L’iscrizione dovrà essere confermata con un post che comprenda l’id PSN. Il pilota iscritto al campionato deve anche obbligatoriamente presentarsi nell'apposito topic del forum. Alla chiusura delle iscrizioni, che terminano il 3 aprile 2016, saranno tenute in considerazione soltanto quelle effettuate come sopra descritto.
Il campionato ammette un numero massimo di iscritti pari a 32, in modo da comporre idealmente 2 stanze di gara. Superato questo numero, saranno accettate iscrizioni in qualità di wild card che potranno subentrare in caso di ritiro/squalifica di uno o più piloti.


REGOLAMENTO:

1 - Il campionato prevede solo la classifica individuale. L'auto scelta nella prima delle due gare di categoria non può essere modificata nella seconda gara della medesima categoria.

2 - Le "stanze" di gara saranno indicativamente da 16 piloti ciascuna, ma questo numero verrà stabilito con precisione al termine delle iscrizioni.

3 - ll campionato è composto da 6 gare che si svolgeranno nelle date indicate nel calendario. L’orario previsto per l’apertura della lobby sarà le 21,45, fino ad un massimo delle 21:50 (si veda, in particolare, il topic della procedura di apertura e gestione delle lobby).

4 - Tutti i piloti che si iscrivono al campionato sono tenuti a partecipare ad almeno 3 delle 6 gare previste. Una partecipazione inferiore determina l'esclusione dal campionato. In caso di esclusioni, squalifiche e ritiri dal campionato, saranno ammesse nuove iscrizioni. Per nessun motivo è ammessa la sostituzione temporanea di un pilota.

5 - Le assenze devono essere comunicate sul forum nel topic della gara dal diretto interessato o da altro utente delegato entro le ore 21,00 della sera della gara, pena l’immediata esclusione dal campionato.

6 - Non sono previsti vincoli nella scelta degli pneumatici né per l’effettuazione dei pit-stop.

7 - Le gare avranno una durata indicativa di 60 minuti e saranno precedute da 30 minuti di qualifiche e 5 minuti di warmup.

8 - Il meteo di ciascuna gara verrà comunicato il giorno precedente, indicativamente alle ore 13.00, sulla base delle previsioni reali che verranno rilevate, nella località di svolgimento della gara, tramite il seguente sito: accuweather.com
In particolare, dal suddetto sito, verrà letta, il giorno precedente alla gara, la previsione del giorno successivo e, in base a tale previsione, verranno comunicati 4 slot meteo che corrisponderanno alle previsioni delle ore 11am, 12am, 1pm e 2pm.

9 - Le disconnessioni precedenti alla partenza della gara sono regolamentate nel topic della procedura di apertura e gestione della stanza di gara. Per quanto riguarda le disconnessioni che avvengono a gara iniziata, i relativi piloti verranno classificati in fondo all'ordine di arrivo della loro stanza, secondo l'ordine di disconnessione. A tal proposito tutti i piloti disconnessi devono postare il video della disconnessione tramite il tasto "share". Dal video in questione si deve rilevare la posizione in gara del pilota e il "time" della gara.
I disconnessi che non pubblicheranno tale video verranno considerati disconnessi allo start della gara e, in presenza di più piloti disconnessi senza video, questi verranno posizionati in classifica in base al risultato delle qualifiche.

10 - Tutti i piloti devono salvare sempre il replay della propria gara per poterlo utilizzare nel caso di un contenzioso/incidente fra avversari, per far valere le proprie ragioni. Inoltre, per la definizione dei reclami, la CdG potrà richiedere a qualsiasi pilota il video della sua visuale di un determinato frangente della gara, anche se il suddetto pilota non fosse coinvolto nell'episodio da giudicare.
Per quanto attiene alla modalità di presentazione dei reclami e delle relative difese, si veda il regolamento delle sanzioni e penalità.
Si tenga presente che le penalità sui "tagli" dei tracciati di gara e sulle "false partenze" sono demandate alle funzionalità del gioco.

11 - E' vietato: abbandonare volontariamente la lobby prima della fine dell'evento; utilizzare la funzione "ripristina auto" del gioco per rimettere sul tracciato la vettura dopo un'uscita di pista; utilizzare la chat vocale del gioco durante tutta la sessione (qualifiche, warmup e gara) e inviare messaggi psn ai partecipanti alla gara durante le sessioni (con esclusione di quelli previsti dal regolamento).

12 - Al termine della gara tutti i piloti, prima di abbandonare la stanza, devono attendere che il gioco visualizzi la schermata riassuntiva dei risultati e il successivo riavvio automatico della sessione.

13 - Il regolamento può essere soggetto, in qualsiasi momento, a variazioni per migliorie o per modifiche che dovessero risultare necessarie per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.


PUNTEGGI E SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO:

A - La composizione delle stanze di gara e l’assegnazione dei punti per le classifiche saranno stabilite sulla base del numero degli iscritti.
L'assenza alla gara, così come le disconnessioni precedenti all'avvio della gara stessa, determinano la mancata attribuzione di punti.
A seguire, la tabella dei punteggi:

Immagine

B - La classifica individuale del campionato prevede lo scarto del risultato peggiore. Quindi, saranno conteggiati, per ciascun pilota, i punteggi delle migliori 5 gare delle 6 complessive. Il suddetto scarto verrà considerato già dopo lo svolgimento della seconda serata.
Per i pari punteggio in classifica, varrà il risultato ottenuto nella gara "scartata".

C - Per la composizione delle stanze della prima gara verrà effettuata una sessione di prequalifiche. Dalla seconda serata in poi, le stanze verranno formate in base ai risultati della gara precedente tramite il seguente sistema di promozioni/retrocessioni:

PROMOZIONI / RETROCESSIONI
3 promozioni garantite
5 retrocessioni

RIPESCAGGI
PILOTI COINVOLTI
7 (ultimi 5 di stanza A + 4° e 5°di stanza B)

NUMERO DI RIPESCATI
Verranno ripescati in stanza A un numero di piloti tale che le 2 stanze risultino identiche. Nel caso in cui questo non sia possibile, si ragionerà nell’ottica di far avvicinare più possibile il numero di partecipanti nelle 2 stanze, considerando che la stanza A dovrebbe avere sempre più piloti che la stanza B.

CRITERI PER I RIPESCAGGI
I piloti verranno ordinati secondo i tempi ottenuti nelle qualifiche; il primo in classifica sarà quello col tempo più basso.

ESEMPIO 1 (situazione normale)
stanza A: 14 piloti, stanza B: 14 piloti
stanza A: 5 retrocessi, stanza B: 3 promossi
stanza A diventa di 12 piloti, stanza B diventa di 16 piloti
2 ripescaggi consentiti -> stanza A: 14 piloti, stanza B: 14 piloti

ESEMPIO 2 (eccesso di piloti in stanza A)
stanza A: 14 piloti, stanza B: 14 piloti
stanza A: 5 retrocessi, stanza B: 3 ritirati, 2 squalificati e 3 promossi
stanza A diventa di 12 piloti, stanza B diventa di 11 piloti
nessun ripescaggio consentito -> stanza A rimane di 12 piloti, stanza B rimane di 11 piloti

ESEMPIO 3 (eccesso di piloti in stanza B)
stanza A: 14 piloti, stanza B: 14 piloti
stanza A: 1 ritirato e 5 retrocessi, stanza B: 3 promossi
stanza A diventa di 11 piloti, stanza B diventa di 16 piloti
3 ripescaggi consentiti -> stanza A: 14 piloti, stanza B 13 piloti


Immagine
Immagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda issettino » giovedì 31 marzo 2016, 12:45

AVVISO

Si comunica che il regolamento ha subito importanti modifiche, soprattutto con riferimento al sistema di promozioni e retrocessioni. Si invitano tutti i piloti iscritti al campionato a rileggerlo nella sua interezza.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ivaninopazzo
Kart Driver
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 17:30
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda Ivaninopazzo » giovedì 7 aprile 2016, 13:27

Ok letto ma siccome che ingnorante nn capisco mai alla prima
Cioe io sn stanza A e faccio ultimo prendo meno punti del primo di stanzaB
Allora nn ne vale la pena fare la pre qualifica bene se possonorendere piu punti nella b
O forse nn ho capito help my

Avatar utente
tony461991
LMP2 Driver
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 22:16
Località: sicilia
PSN ID: tony461991
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda tony461991 » giovedì 7 aprile 2016, 14:25

ciao ivanino! si è cosi tu sei in stanza a, e se arrivi ultimo prendi meno punti del primo in b. ma però, poi sarà al contrario, tu sarai in b, e il primo in a. insomma ognuno puo avere la sua occasione per restare in stanza A e alla fine avrai sempre piu punti. anche se a primo acchitto il sistema pare un po strano, sulla lunga durata di un campionato ti assicuro che è abbastanza valido. ciao amico :-)
Immagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda issettino » giovedì 7 aprile 2016, 15:50

Ivaninopazzo ha scritto:Ok letto ma siccome che ingnorante nn capisco mai alla prima
Cioe io sn stanza A e faccio ultimo prendo meno punti del primo di stanzaB
Allora nn ne vale la pena fare la pre qualifica bene se possonorendere piu punti nella b
O forse nn ho capito help my

Se sei sicuro che correndo in stanza B arrivi nei primi cinque, potrebbe convenire. Ma sei hai questa certezza, vuol dire che sei abbastanza bravo, e allora ti conviene la stanza A dove è sufficiente entrare nei primi 10 per fare, quasi sicuramente, meglio di quello che potresti fare in stanza B.
ImmagineImmagine

Avatar utente
pres666
LMP1 Driver
Messaggi: 1632
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 15:00
PSN ID: pres666
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO PROTOTIPI PRIMAVERA 2016

Messaggioda pres666 » giovedì 7 aprile 2016, 23:01

E comunque arrivando nei primi in stanza B poi si va in A e tutto torna apposto ;)
Che poi tra assenti disconnessi e ritirati è anche difficile arrivare ultimo ... ;)


Torna a “PROTOTIPI 2016 - PJC - PS4”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite