CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Avatar utente
sottomano
Fondatore
Messaggi: 3251
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 13:48
Località: Italia
PSN ID: sottomano
Contatta:
Non connesso: Non connesso

CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda sottomano » mercoledì 30 dicembre 2015, 22:34

CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Immagine


PREMESSA:


Con questo campionato ripercorriamo l'omonimo Renault Sport Trophy che, dal 2015, fa parte delle World Series by Renault.
Protagonista è la coupé transalpina R.S. 01, lunga 4,71 metri, larga 2 metri e alta solo 1,12 metri - che ha una scocca in carbonio e monta un motore 3.8 V6 Nismo biturbo (lo stesso della Nissan GT-R) con una potenza di oltre 500 CV e una coppia superiore a 600 Nm. Dati tecnici che si pongono a metà strada tra una GT3 e un’auto da DTM.
Il propulsore della Renault Sport R.S. 01 - abbinato ad un cambio sequenziale Sadev a sette rapporti - si differenzia da quello di serie per il carter secco (che evita lo spostamento laterale dell’olio nelle curve). Tra le altre “chicche” tecniche il telaio ideato e costruito dalla Dallara, i freni in carbonio PFC e gli pneumatici Michelin da 18” montati su cerchi a fissaggio con dado centrale.
Grande attenzione è stata rivolta anche al design - ispirato al prototipo DeZir visto al Salone di Parigi del 2010 - e all’aerodinamica: i valori di SCz (coefficiente di portanza) e SCx (coefficiente di resistenza) sono simili a quelli di una Formula Renault 3.5.
Come nella realtà i piloti verranno divisi in due categorie - Prestige e Elite - e si sfideranno su sei bellissimi circuiti europei, iniziando a SPA e concludendo al Nurburgring GP.


ISCRIZIONI:


L'iscrizione al campionato è aperta a tutti i piloti provenienti da qualsiasi forum, portale o team e che si impegnino a partecipare con sportività, professionalità e correttezza in pista e fuori. Inoltre, implica l'obbligo di prendere parte ad un numero minimo di gare (si veda più avanti gli obblighi minimi di partecipazione). L'iscrizione al campionato è valida previa presentazione dell'utente nell'apposito topic del forum.
Il campionato ammette un numero massimo di iscritti pari a 30 che daranno vita a 15 team da due piloti ciascuno. Una volta completate le iscrizioni, gli organizzatori provvederanno alla suddivisione dei piloti nelle due categorie (Prestige e Elite). Tale suddivisione verrà effettuata inserendo nella categoria Elite i piloti che, in base alle gare svolte nel campionato GT3, hanno ottenuto i risultati migliori, e nella categoria Prestige gli altri. Per quanto attiene agli iscritti che non hanno partecipato al GT3, verrà svolta una serata di test per stabilire la categoria dei suddetti piloti (verificandola a posteriori sulla base dei risultati delle prequalifiche).
Poi, i piloti avranno cinque giorni a disposizione per formare liberamente i team (ogni team deve essere composto da un pilota di ciascuna categoria). Trascorsi i suddetti cinque giorni, i piloti non ancora facenti parte di un team, verranno "abbinati" dagli organizzatori. Completati i team, un sorteggio stabilirà l'ordine per la scelta del nome del team e della relativa livrea, nonché del numero di gara.
Le iscrizioni chiudono il 24 gennaio 2016. In caso di ritiro/squalifica di uno o più piloti durante il campionato, verranno riaperte le iscrizioni per la loro sostituzione.


CALENDARIO:
Immagine

REGOLAMENTO:

1 - Il campionato prevede esclusivamente la classifica a squadre che verrà stilata sulla base dei risultati dei due piloti appartenenti al team. Al termine del campionato verranno, comunque, premiati, oltre ai primi tre team classificati, i migliori tre piloti delle due categorie.

2 - Le "stanze" di gara saranno due indicativamente da 15 piloti ciascuna, ma questo numero verrà stabilito con precisione al termine delle iscrizioni. In una stanza correranno i piloti di categoria Prestige, nell'altra i piloti di categoria Elite.

3 - ll campionato è composto da 6 gare che si svolgeranno nelle date indicate nel calendario. L’orario previsto per l’apertura delle lobby é le 21,45, fino ad un massimo delle 21:50 (si veda, in particolare, il topic della procedura di apertura e gestione delle lobby).

4 - Tutti i piloti che si iscrivono al campionato sono tenuti a partecipare ad almeno 4 delle 6 serate previste. Una partecipazione inferiore determina l'esclusione dal campionato e l'azzeramento dei punti accumulati nelle gare svolte. In caso di esclusioni, squalifiche e ritiri dal campionato, saranno ammesse nuove iscrizioni in sostituzione di piloti che facevano parte di un team. Ai fini della classifica di squadra i punti accumulati dal pilota sostituito si aggiungeranno a quelli del pilota subentrato. Per nessun motivo è ammessa la sostituzione temporanea di un pilota.

5 - Le assenze devono essere comunicate sul forum nel topic della gara dal diretto interessato o da altro utente delegato entro le ore 21,00 della sera della gara, pena l’immediata esclusione dal campionato.

6 - Non sono previsti vincoli nella scelta degli pneumatici né per l’effettuazione dei pit-stop.

7 - Per la categoria Prestige è previsto lo svolgimento della doppia manche da 30 minuti ciascuna. Ogni manche è preceduta da 15 minuti di qualifiche e 5 di warmup. Per la categoria Elite, invece, verrà svolta una gara singola da 1 ora, preceduta da 30 minuti di qualifiche e 5 di warmup.

8 - Il meteo sarà "chiaro" fisso in tutte le gare.

9 - Le disconnessioni precedenti alla partenza della gara sono regolamentate nel topic della procedura di apertura e gestione della stanza di gara. Per quanto riguarda le disconnessioni che avvengono a gara iniziata, i relativi piloti verranno classificati in fondo all'ordine di arrivo della loro lobby, secondo l'ordine di disconnessione. A tal proposito tutti i piloti disconnessi devono postare il video della disconnessione tramite il tasto "share". Dal video in questione si deve rilevare la posizione in gara del pilota e il "time" della gara.
I disconnessi che non pubblicheranno tale video verranno considerati disconnessi allo start della gara e, in presenza di più piloti disconnessi senza video, questi verranno posizionati in classifica in base al risultato delle qualifiche.

10 - Si ricorda che durante le qualifiche è necessario prestare la massima attenzione all'uscita dai box. In particolare, va rispettata sempre la linea bianca e bisogna accertarsi che non sopraggiunga nessuno prima di immettersi in traiettoria.

11 - Tutti i piloti devono salvare sempre il replay della propria gara per poterlo utilizzare nel caso di un contenzioso/incidente fra avversari, per far valere le proprie ragioni. Inoltre, per la definizione dei reclami, la CdG potrà richiedere a qualsiasi pilota il video della sua visuale di un determinato frangente della gara, anche se il suddetto pilota non fosse coinvolto nell'episodio da giudicare.
Per quanto attiene alla modalità di presentazione dei reclami e delle relative difese, si veda il regolamento delle sanzioni e penalità.
Si tenga presente che le penalità sui "tagli" dei tracciati di gara e sulle "false partenze" sono demandate alle funzionalità del gioco.

12 - E' vietato: abbandonare volontariamente la lobby prima della fine dell'evento; utilizzare la funzione "ripristina auto" del gioco per rimettere sul tracciato la vettura dopo un'uscita di pista; utilizzare la chat vocale del gioco durante tutta la sessione (prove libere, qualifiche, warmup e gara).

13 - Al termine della gara tutti i piloti, prima di abbandonare la stanza, devono attendere che il gioco visualizzi la schermata riassuntiva dei risultati e il successivo riavvio automatico della sessione.

14 - Il regolamento può essere soggetto a variazioni per migliorie in qualsiasi momento.


PUNTEGGI E SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO:

A - E' prevista una diversa assegnazione dei punti nelle due diverse categorie di piloti.

Immagine

L'assenza alla gara, così come le disconnessioni precedenti all'avvio della gara stessa, determinano la mancata attribuzione di punti.

B - Per ciascun pilota verranno presi in considerazione, ai fini della classifica del campionato, i migliori 5 risultati. A tal fine, per la categoria Prestige, si scarterà il peggior risultato inteso come somma dei punti della singola serata. I suddetti scarti verranno considerati già dopo lo svolgimento della seconda serata.
Per i pari punteggio in classifica, varranno i risultati ottenuti nella gare "scartate".

C - La classifica del campionato (che, come detto, è solo quella di squadra) viene determinata dalla sommatoria dei punti dei piloti facenti parte del team (tenendo conto degli scarti suddetti). Invece, ai fini della premiazione dei migliori tre piloti di categoria, si terrà conto dei risultati di tutte le gare, senza l'applicazione degli scarti.

SPECIFICHE LOBBY CATEGORIA ELITE:

Immagine

SPECIFICHE LOBBY CATEGORIA PRESTIGE:

Immagine
Immagine

Avatar utente
GTVbarber58
GT5 Driver
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 11:47
Località: cisterna di latina
PSN ID: GTVbarber58
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda GTVbarber58 » mercoledì 27 gennaio 2016, 13:37

buongiorno piloti è molto che non ci si sente.
vorrei chiedere allo staff i giorni in programma del campionato sono questi???
1°spa 08-02
zolder 07-03
ecc.ecc. grazie

Avatar utente
tony461991
LMP2 Driver
Messaggi: 827
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 22:16
Località: sicilia
PSN ID: tony461991
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda tony461991 » mercoledì 27 gennaio 2016, 13:52

ciao barber!!! che bello sentirti di nuovo! si i giorni in programma sono questi, per le iscrizioni non so come si procede ti faranno sapere gli altri. ciao amico mio
Immagine

Avatar utente
sottomano
Fondatore
Messaggi: 3251
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 13:48
Località: Italia
PSN ID: sottomano
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda sottomano » mercoledì 27 gennaio 2016, 14:14

Si Gennaro il calendario lo trovi dentro la sezione del campionato stesso.
Immagine

Avatar utente
GTVbarber58
GT5 Driver
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 11:47
Località: cisterna di latina
PSN ID: GTVbarber58
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda GTVbarber58 » mercoledì 27 gennaio 2016, 15:37

Grazie amici scusatemi se ho chiesto xké vedo strano le prime 2gare un mese di distanza fra le 2 e altre fra una settimana e l'altra.ciao piloti un abbraccio siete i migliori. :yeah:

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda issettino » mercoledì 27 gennaio 2016, 16:35

GTVbarber58 ha scritto:Grazie amici scusatemi se ho chiesto xké vedo strano le prime 2gare un mese di distanza fra le 2 e altre fra una settimana e l'altra.ciao piloti un abbraccio siete i migliori. :yeah:

Ciao Gennarì, grazie dei complimenti!
Le date sono quelle per evitare di intralciare troppo il campionato road challenge in corso e il prossimo (top secret :lol: ).
Sono contento che partecipi anche tu!
Ciao
ImmagineImmagine

Avatar utente
issettino
Fondatore
Messaggi: 2162
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 16:43
Località: Italia
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

Re: CAMPIONATO "RENAULT SPORT TROPHY" 2016

Messaggioda issettino » martedì 16 febbraio 2016, 16:47

AVVISO

modificato il regolamento con riferimento ai punteggi della categoria Prestige (modalità di scarto del risultato peggiore)
ImmagineImmagine


Torna a “RENAULT SPORT TROPHY 2016 - PJC - PS4”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite