PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO

issettino
Fondatore
PSN ID: issettino
Non connesso: Non connesso

PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO

Messaggioda issettino » venerdì 31 luglio 2015, 0:21

CAMPIONATO FIA-GT3 AUTUNNO 2015

Immagine

PREMESSA PER LA PARTECIPAZIONE:

Inauguriamo la stagione 2015/2016 di Project Cars su PS4 con il Campionato FIA-GT3. Sette splendide auto saranno le protagoniste su alcuni dei circuiti più affascinanti del panorama mondiale. Questo campionato è condiviso da più forum tra cui gli organizzatori GTExD, GTDrivers e AC&CO.. Oltre a questi la disponibilità rimane aperta ad altri forum che vorranno aggregarsi nonché ai singoli partecipanti. Il Campionato si svolgerà secondo il regolamento sotto indicato e in particolare con spirito di partecipazione sportiva, professionalità e correttezza da anteporre al risultato finale personale. Le iscrizioni sono aperte a tutti indiscriminatamente, implicano però l’impegno alla partecipazione nel limite del possibile (si veda più avanti gli obblighi minimi di partecipazione). L’iscrizione dovrà essere confermata con un post che comprenda: l'auto scelta, la livrea col numero, l’appartenenza al team con il relativo nome (non per chi partecipa singolarmente) e l’id PSN. Il pilota iscritto al campionato deve anche obbligatoriamente presentarsi nell'apposito topic del forum. Alla chiusura delle iscrizioni, che scadono il 15 settembre 2015, saranno tenute in considerazione soltanto quelle effettuate come sopra descritto.

CALENDARIO GARE:

Immagine

AUTO:

Immagine

REGOLAMENTO (Leggere attentamente):

1 - Il campionato prevede una classifica a squadre e una individuale. I team devono essere composti da 3 piloti ciascuno (sono ammessi anche team da 2 piloti ma, visto il sistema di assegnazione dei punti esposto più avanti, potranno risultare svantaggiati).

2 - Il campionato ammette un numero massimo di iscritti pari a 48. Superato questo numero, saranno accettate iscrizioni in qualità di wild card che potranno subentrare in caso di ritiro/squalifica dal campionato di uno o più piloti. Le lobby di gara saranno indicativamente da 12 piloti ciascuna, ma questo numero verrà stabilito con precisione al termine delle iscrizioni. Le modalità di suddivisione dei piloti nelle lobby di gara viene descritta più avanti.

3 - La formazione dei team è libera. Si consiglia, per il divertimento di tutti, di formare squadre eterogenee composte da piloti veloci e meno veloci.

4 - La scelta dell’auto è libera. All'interno del team tutti i piloti devono utilizzare la stessa auto (ma con livrea differente). La composizione del team, l'auto e la livrea vanno comunicate entro martedì 15 settembre 2015.

5 - I piloti che non si fossero aggregati in squadra e che desiderassero partecipare in tal modo, potranno iscriversi dando indicazione dell’auto preferita e della livrea. Non appena ne risultassero altri iscritti con la stessa auto, verranno aggregati automaticamente in team dall’organizzazione.

6 - I piloti invece, che desiderano correre solo individualmente senza far parte di alcun team, dovranno darne indicazione espressa. In tal caso, ovviamente, potranno competere solo per la classifica individuale.

7 - Tutti i piloti che si iscrivono al campionato, sia in team che individualmente sono tenuti a partecipare ad almeno 4 delle 7 gare previste. Una partecipazione inferiore determina l'esclusione dal campionato. In caso di presenza di wild card il pilota escluso verrà sostituito dalla prima wild card disponibile. Ai fini della classifica di squadra i punti accumulati dal pilota sostituito si aggiungeranno a quelli della wild card.

8 - Si tenga presente che le assenze devono essere comunicate sul forum nel topic della gara dal diretto interessato o da altro utente delegato entro le ore 20,00 della sera della gara, pena l’immediata esclusione dal campionato.

9 - Non sono previsti vincoli nella scelta degli pneumatici né per l’effettuazione dei pit-stop.

10 - Le gare avranno una durata variabile tra 75 e 90 minuti e saranno precedute da 10 minuti di provelibere, 15 minuti di qualifiche e 5 minuti di warmup.

11 - ll campionato è composto da 7 gare che si svolgeranno nelle date indicate nel calendario. L’orario previsto per l’apertura della lobby sarà le 21,45, fino ad un massimo delle 21:50, quando verrà avviata la sessione (massimo 5 minuti di tolleranza, superati i quali non vi saranno ulteriori attese).

12 - Le disconnessioni precedenti alla partenza della gara sono regolamentate nel topic della procedura di apertura e gestione della stanza di gara. Per quanto riguarda le disconnessioni che avvengono a gara iniziata, i relativi piloti verranno classificati in fondo all'ordine di arrivo della loro lobby, secondo l'ordine di disconnessione. A tal proposito tutti i piloti disconnessi devono postare il video della disconnessione tramite il tasto "share" o tramite il replay fornito da un altro pilota che ha gareggiato nella stessa stanza. I disconnessi che non pubblicheranno tale video verranno considerati disconnessi allo start della gara. In presenza di più piloti disconnessi in assenza di video, questi verranno posizionati in classifica in base al risultato delle qualifiche.
Se cade la connessione all’host, il vice host (nominato dall’host prima del via) dovrà registrare l’ordine d’arrivo e comunicarlo successivamente all’organizzazione.

13 - Si consiglia di salvare sempre il filmato della propria gara per poterlo utilizzare nel caso di un contenzioso/incidente fra avversari, per far valere le proprie ragioni. Dovrà poi essere inviato alla Commissione di Gara che ne valuterà le eventuali sanzioni (a tal proposito si veda il regolamento delle sanzioni e penalità).

14 - Le penalità sui "tagli" dei tracciati di gara sono demandate alle funzionalità del gioco.

15 - E' assolutamente vietato abbandonare volontariamente la lobby prima della fine dell'evento pena la squalifica. E', inoltre, assolutamente vietato utilizzare la funzione "ripristina auto" del gioco per rimettere sul tracciato la vettura dopo un'uscita di pista.

16 - Il regolamento può essere soggetto a variazioni per migliorie fino al 13 settembre 2015 ed inoltre, saranno possibili modifiche anche successivamente a tale data, che dovessero risultare necessarie per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.

STRUTTURA E SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO:

A - La composizione delle lobby e l’assegnazione dei punti per la classifica individuale saranno stabilite sulla base del numero degli iscritti e del numero delle lobby che verranno formate. In ogni caso, è prevista una diversa assegnazione dei punti nelle diverse stanze di gara.
A seguire, l’attribuzione dei punti per i 41 piloti iscritti:

Immagine

Il sistema di promozione e retrocessione prevede che ad ogni gara gli ultimi 5 piloti classificati (evidenziati in rosso) retrocedono nella stanza inferiore e i primi 5 classificati (evidenziati in verde) vengono promossi nella stanza superiore.
L'assenza alla gara, così come le disconnessioni precedenti all'avvio della gara stessa, determinano la mancata attribuzione di punti e la retrocessione, per la gara successiva, alla stanza inferiore. Le disconnessioni a gara avviata, invece, comportano il posizionamento in fondo alla classifica di arrivo (e la conseguente retrocessione per la gara successiva) ma con l'attribuzione del relativo punteggio.

B - Per la composizione delle lobby si procederà, per la prima gara, ad un round di prequalifica sul circuito del Nurburgring GP da svolgersi il giorno 17 settembre 2015. Tale round verrà effettuato con l’apertura di due o più lobby con una sessione di un ora di qualifiche. Sulla base dei tempi registrati verranno composte le stanze della prima gara del campionato. Dalla seconda gara in poi, le stanze verranno formate in base all'ordine di arrivo della gara precedente. In particolare, i primi cinque piloti classificati salgono alla stanza superiore, mentre gli ultimi cinque a quella inferiore (si tiene conto delle eventuali penalità assegnate).
La classifica individuale prevede lo scarto del risultato peggiore. Quindi, saranno conteggiati, per ciascun pilota, i migliori 6 risultati delle 7 gare complessive. Il suddetto scarto verrà considerato già dopo lo svolgimento di gara 2.
Per i pari punteggio si avrà riguardo ai risultati delle qualifiche.

C - La classifica di squadra viene determinata dalla sommatoria dei punti dei piloti facenti parte del team, ma con la particolarità che per ciascuna gara verranno presi in considerazione i punti dei due piloti del team che hanno conseguito il risultato migliore. Inoltre, per la classifica di squadra non varrà la regola dello scarto della gara con il risultato peggiore. Quindi, ai fini della classifica di squadra, saranno prese in considerazione tutte le 7 gare.

SPECIFICHE LOBBY (aggiornate dopo la patch 5.0):

Immagine
ImmagineImmagine

Complete79
GT5 Driver
PSN ID: GTClub_Complete

Sostituzione pilota team

Messaggioda Complete79 » martedì 11 agosto 2015, 14:23

La tappa del 3 dicembre so già che la salterò,in quel caso chi mi sostituisce(credo un driver del mio Gtclib)mi darà il suo punteggio ottenuto in gara?

issettino
Fondatore

Re: Sostituzione pilota team

Messaggioda issettino » martedì 11 agosto 2015, 19:16

Complete79 ha scritto:La tappa del 3 dicembre so già che la salterò,in quel caso chi mi sostituisce(credo un driver del mio Gtclib)mi darà il suo punteggio ottenuto in gara?

No Complete, nessun pilota può essere sostituito provvisoriamente da una wild card. Le wild card subentrano solo in caso di abbandono/squalifica di un pilota. Quindi, quando tu sarai assente il tuo team sará rappresentato solo da due piloti (ricordo che per ciascuna gara danno punti al team solo i due piloti che hanno conseguito il risultato migliore). Per quanto riguarda la classifica individuale la tua assenza verrá "ammortizzata" dallo scarto del risultato peggiore.
ImmagineImmagine

sottomano
Fondatore
PSN ID: sottomano
Contatta:

Re: PRESENTAZIONE E REGOLAMENTO

Messaggioda sottomano » mercoledì 12 agosto 2015, 15:04

Ragazzi ho aggiornato questo post mettendo il regolamento per esteso sul forum così si vede meglio, in più ora sull'editor c'è un pulsante per inserire foto/video con tinypic.
Immagine

superflash27
Kart Driver

Messaggioda superflash27 » mercoledì 12 agosto 2015, 16:37

sottomano ha scritto:Ragazzi ho aggiornato questo post mettendo il regolamento per esteso sul forum così si vede meglio, in più ora sull'editor c'è un pulsante per inserire foto/video con tinypic.

Così è tutta un'altra musica! Ottimo!!

GTClub_Circo
GT5 Driver
PSN ID: GTClub_Circo

Messaggioda GTClub_Circo » giovedì 13 agosto 2015, 0:07

Hola! Ho una domanda, stante
Così il regolamento e i punteggi.. Poniamo che io mi qualifichi primo al nurb, poi parta quindi in prima stanza a brno e che vinca. Ho 45 punti e sarò in prima stanza anche l evento successivo.

Complete, altrettanto bravo, magari al nurb fa cagare e non completa un giro buono buono quindi finisce in seconda stanza, a brno però è molto forte tuttavia non riesce a vincere ma termina terzo. Lui la volta successiva sarà in seconda stanza ed oltre ad avere già un corposo svantaggio nei miei confronti, non avrà nemmeno possibilità di recuperare perché nella sua stanza i punti sono molto pochi, paradossalmente potrei arrivare tra gli ultimi e guadagnare comunque punti e mantenermi ancora in prima stanza con il vantaggio conseguente, se ci sono più di due stanze ancora peggio.
Quindi un punteggio di questo tipo penalizza molto chi ad inizio campionato sia per bravura che per eventi fortuiti o per tracciati avversi alle proprie doti finisce nelle stanze basse ma poi avrebbe potenzialità di recuperare!

Ho compreso bene?

A mio Si potrebbe fare o la Divisione di stanza in serata in base al Risultato delle qualifiche di ogni singola gara, oppure pareggiare i punteggi delle varie stanze e ridurre molto le
Differenze (tipo 1-2 punti per posizione uguale in altra stanza).
Oppure ancora fare le stanze in base al tempo di percorrenza di tutta la gara precedente! (Se io in quarta stanza ho fatto meglio di uno in prima.. La prossima volta mi sono guadagnato la
Posizione in prima stanza)
Alla fine un champ è avvincente proprio per la possibilità di recuperare e giocarsela sulla lunga distanza e non sull evento singolo
Credo che se la mia interpretazione è corretta il champ perderebbe presto di appeal per chi si ritrova in bassa classifica e vede recupero quasi impossibile.
Che dite?

issettino
Fondatore

Messaggioda issettino » giovedì 13 agosto 2015, 7:14

Ciao Circo, la tua interpretazione é errata. Nell'esempio che fai, il terzo posto in stanza2 di gara1 ti garantisce la stanza1 per gara2. Rileggi i punteggi del regolamento.
ImmagineImmagine

Complete79
GT5 Driver
PSN ID: GTClub_Complete

Messaggioda Complete79 » giovedì 13 agosto 2015, 9:14

:D Quanti piloti vengono promossi o retrocessi e con quanti punti?
Ah la posizione in lobby viene dettata solo dalla classifica generale
Ultima modifica di Complete79 il giovedì 13 agosto 2015, 18:38, modificato 1 volta in totale.

GTClub_Circo
GT5 Driver
PSN ID: GTClub_Circo

Messaggioda GTClub_Circo » giovedì 13 agosto 2015, 10:05

@issettino scusa era notte .. Settimo in stanza b, oppure anche secondo in stanza c.
La sostanza però non cambia, in questo modo si tendono a stabilizzare le posizioni di testa a discapito di chi resta indietro.
Poniamo ad esempio che io sia primo a brno è un doppiato si gira venendomi addosso o un bug mi frega.. Arrivo ultimo o non arrivo alla fine. Pur essendo molto competitivo e vincessi in gara 2 avrei 28 punti contro 45 del primo di stanza a.... (Considerando l eliminazione dei due risultati peggiori).
Non così male dai.. In effetti l eliminazione del risultato peggiore mitiga la questione hahaha. Sorry :D
Comunque non erano osservazioni di critica ma di possibile analisi di fattori che magari sono sfuggiti
Ultima modifica di GTClub_Circo il giovedì 13 agosto 2015, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Winning is a state of mind. - M.S.

biddazzo
LMP1 Driver
PSN ID: biddazzo
Contatta:

Messaggioda biddazzo » giovedì 13 agosto 2015, 10:07

ciao circo, anche io avevo qualche dubbio del genere e ho capito la tua domanda.....se la prima gara un pilota veloce compromette la sua posizione arrivando magari tra gli ultimi la gara successiva partirà nella stanza B C o D e prenderà meno punti.....se non ho capito male...
Immagine

Torna a “GT3 2015 - PJC - PS4”