LEGA RACINGNETWORK - SCOPRI LE COMPETIZIONI DEI FORUM

RUF RGT-8 Trophy 2017

[regole generali] [topic iscrizione] [avvisi importanti] [reclami gara] 

PREMESSA

Il RUF RGT-8 Trophy 2017 si svolgerà secondo il regolamento qui in calce, integrato da alcuni importanti avvisi che verranno comunicati in un apposito topic.
RacingNetwork offre la possibilità a tutti di poter ripetere le gesta dei piloti che, parallelamente, si sfideranno nel  Campionato della Lega RN a bordo della RUF RGT-8 GT3, una Porsche 911 modificata in profondità, dal momento che al posto del 6 cilindri boxer di serie, in Ruf hanno montato un V8 da 4,5 litri che eroga 550 CV a 8500 giri e una coppia massima di 500 Nm a 5400 giri, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

Per questa competizione saranno introdotte due importanti novità:

SUPERPOLE: Il sistema di qualifica di ogni gara sarà per Superpole, quindi i piloti avranno un unico giro a disposizione per il proprio piazzamento in griglia di partenza. La durata delle qualifiche sarà infatti di soli 5 minuti, così permettendo esclusivamente il giro di lancio e quello veloce.

PIT-STOP OBBLIGATORIO: Ogni gara avrà il PIT-STOP obbligatorio, eseguibile in qualsiasi momento, ad eccezione dell’ultimo giro.

 

TOPIC GARA

Le comunicazioni relative all’host, agli slot meteo, ai risultati provvisori, ai provvedimenti della Commissione di Gara, nonché ai risultati definitivi, saranno effettuate all’interno di ciascun topic gara.

IMPORTANTE: Si ricorda ai piloti che se per qualsiasi motivo non possono partecipare alla gara, sono tenuti a comunicarlo nel relativo topic gara entro le ore 21,00 del giorno della gara stessa. In mancanza di tale comunicazione il pilota verrà squalificato dal campionato.

 

 

STRUTTURA DEL CAMPIONATO

Il RUF RGT-8 Trophy 2017 sarà aperto a tutti i piloti, OFFICIAL e PROMOTION, con inziale suddivisione dei piloti in due stanze tenendo conto del loro Driver’s Rating (di seguito chiamato solo Rating) per i piloti di categoria OFFICIAL e, a seguire, in base all’ordine di iscrizione per i piloti di categoria PROMOTION. Dopo ogni gara,  i piloti saranno rideterminati in base ad un sistema di promozioni e retrocessioni.

REGOLAMENTO

  1. Per tutto quanto qui non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali.
  2. Il campionato prevede la sola classifica individuale:
  3. L’iscrizione dovrà essere confermata con un post IN QUESTO TOPIC che indichi obbligatoriamente il proprio ID PSN. I piloti iscritti al campionato devono pertanto anche essersi iscritti al forum e presentati nell’apposito topic, pena l’invalidità dell’iscrizione.
    Alla chiusura delle suddette iscrizioni, che scadono il 7 maggio 2017, saranno tenute in considerazione soltanto quelle effettuate come sopra descritto.
  4. Al termine delle iscrizioni, i piloti avranno tempo sino alle 23.59 del giorno precedente la prima gara in calendario per scegliere la propria livrea che dovrà essere necessariamente diversa da quella già scelta da altri piloti. In caso di assenza di tale comunicazione, ai piloti sarà assegnata una delle livree direttamente dall’organizzazione.
  5. Qualora venisse superato il numero massimo di iscritti (32), saranno accettate iscrizioni in qualità di wild card. Le wild card subentreranno ai piloti ritirati o squalificati. Per nessun motivo sarà consentita durante il campionato la sostituzione temporanea di un pilota..
  6. Tutti i piloti che si iscrivono al campionato sono tenuti a partecipare ad almeno 3 delle 5 gare previste. Una partecipazione inferiore determina l’esclusione retroattiva dal campionato. Inoltre, l’assenza dalle prime due gare in calendario determinerà comunque la medesima squalifica dalla competizione.
  7. Non sono previsti vincoli nella scelta degli pneumatici.
  8. In tutte le gare vi sarà l’obbligatorietà di un pit-stop.
  9. Le gare avranno inizio virtuale alle ore 13.00, la durata indicata in grafica e nella sezione dei topic di gara, precedute da 5 minuti di qualifiche e 5 minuti di warmup. Tuttavia, se a causa di assenze o ritiri/squalifiche, i piloti di una determinata stanza siano inferiori a 8, la durata della gara verrà ridotta. In particolare, con numero di piloti che va da 4 a 7, la durata della gara verrà ridotta al 60%. Inoltre, con meno di 4 piloti, la gara di quella determinata stanza non verrà disputata e a tutti i piloti verrà attribuito il punteggio spettante al terzo classificato di quella stessa stanza.
  10. ll campionato è composto da 5 gare che si svolgeranno nelle date indicate nel calendario. L’orario previsto per l’apertura delle stanze sarà le 21,45, fino ad un massimo delle 21:50, quando verrà avviata la sessione (massimo 5 minuti di tolleranza, superati i quali non vi saranno ulteriori attese).
  11. Il meteo di ciascuna gara verrà comunicato il giorno precedente, indicativamente alle ore 13.00, sulla base delle previsioni reali che verranno rilevate, nella località di svolgimento della gara, tramite il sito http://www.accuweather.com/ con queste modalità.
    In particolare, dal suddetto sito, verrà letta, il giorno precedente alla gara, la previsione del giorno successivo e, in base a tale previsione, verranno comunicati 2 slot meteo che corrisponderanno alle previsioni corrispondenti alle ore 12.00 e alle ore 13.00. Nel caso di gare di durata ridotta al 60% (vedi punto 8 del presente regolamento), gli slot meteo saranno 1, corrispondenti alle previsioni delle ore 12.00.
  12. Le disconnessioni precedenti alla partenza della gara sono regolamentate qui, ma, per questa competizione, sarà ammesso il rifacimento della lobby solo per disconnessioni che avverranno entro i primi 2 minuti di qualifica e per un massimo di due volte. Per quanto riguarda le disconnessioni che avvengono a gara iniziata, i relativi piloti verranno classificati in fondo all’ordine di arrivo della loro stanza, secondo l’ordine di disconnessione. A tal proposito tutti i piloti disconnessi devono postare il video della disconnessione tramite il tasto “share” o tramite il replay fornito da un altro pilota che ha gareggiato nella stessa stanza. I disconnessi che non pubblicheranno tale video verranno considerati disconnessi allo start della gara. In presenza di più piloti disconnessi in assenza di video, questi verranno posizionati in classifica in base al risultato delle qualifiche. I piloti disconnessi dopo il secondo minuto delle qualifiche o durante il warmup non potranno partecipare alla gara e, di conseguenza, gli verrà assegnato il punteggio dell’ultima posizione della stanza.
  13. SISTEMA PROMOZIONI E RETROCESSIONI
    La composizione delle due stanze per la prima gara avverrà attraverso la suddivisione dei piloti in base al loro Driver’s Rating, di seguito chiamato semplicemente Rating. Le due stanze avranno ugual numero di componenti se complessivamente pari e un componente in più per la stanza A se dispari. Da Gara 2 in poi, le stanze verranno formate in base ai risultati della gara precedente tramite il seguente sistema di promozioni/retrocessioni.

    1. PROMOZIONI/RETROCESSIONI– 2 promozioni garantite + sino a 2 eventuali ripescati in base all’equilibrio delle stanze
      – Da 0 a 4 retrocessioni in base all’equilibrio delle stanze.
    2. DEFINIZIONE DI DISCONNESSI IN GARA CON E SENZA PROVA
      – I piloti che in stanza A sono stati disconnessi dal gioco nel corso della gara e che forniranno alla Direzione Gara prova documentale (video, screenshot) che tale disconnessione non è dipesa dalla loro volontà, saranno valutati come disconnessi con prova.
      – I piloti d stanza A disconnessi nel corso della gara che non saranno in grado di fornire prova dell’involontarietà della disconnessione, saranno valutati come disconnessi senza prova.
    3. RIPESCAGGI E RETROCESSIONI PILOTI COINVOLTI
      STANZA A: ultimi 4 piloti, compresi assenti e disconnessi, tenendo conto che l’ordine di arrivo sarà sempre basato sui seguenti criteri:
      A) piloti a pieni giri
      B) piloti ritirati/squalificati dal gioco, ordinati in base al numero di giri compiuti nonché i piloti disconnessi con prova dopo il 30esimo minuto di gara, ordinati in base al numero di giri compiuti
      C) piloti disconnessi con prova prima del 30esimo minuto di gara, ordinati in base al numero di giri compiuti
      D) piloti disconnessi in gara senza prova, ordinati in base al loro tempo in qualifica
      E) disconnessi in warmup, ordinati in base al loro tempo i qualifica
      F) piloti disconnessi in qualifica, ordinati in base al loro Rating
      G) piloti assenti con comunicazione, ordinati in base al loro Rating
      STANZA B: 3° e 4° piazzato.
    4. CRITERI DEI RIPESCAGGI E DI BALLOTTAGGIO PER LE RETROCESSIONI
      Il numero di ripescati e retrocessi varierà in modo tale che le 2 stanze risultino identiche. Nel caso in cui questo non sia possibile, si ragionerà nell’ottica di far avvicinare il più possibile il numero di partecipanti nelle 2 stanze, considerando che la stanza A può avere più piloti rispetto alla stanza B.Per il calcolo dei ripescaggi e delle retrocessioni, i 6 piloti in ballottaggio (4 di stanza A e 2 di stanza B) saranno confrontati in base ai rispettivi Rating. Nel caso di debbano confrontare tra loro più piloti appartenenti alla categoria Promotion privi di rating, si terrà conto dell’ordine di arrivo, ritiro o disconnessione. Tuttavia, in caso di presenza di piloti che si trovano nelle condizioni elencate dalla lettera C) alla lettera G), questi avranno sempre e comunque la priorità nella retrocessione.
  14. RacingNetwork si riserva, qualora lo ritenga opportuno, di apportare le necessarie modifiche al presente regolamento, informando i partecipanti nel relativo topic AVVISI IMPORTANTI del campionato.
SPECIFICHE LOBBY

SESSIONE

  • Partenza lanciata: no
  • Prove libere 1: no
  • Prove libere 2: no
  • Qualifiche: 5 minuti
  • Warmup: 5 minuti
  • gara: vedi gara

CONDIZIONI

  • Slot meteo: 2 slot, corrispondenti alle ore 12.00 e alle ore 13.00 del giorno di gara
  • Progressione meteo: reale
  • Tipologia data: data personalizzata
  • Orario di partenza virtuale: 13.00
  • Progressione temporale: reale
  • Max. dimensioni griglia: 16

RESTRIZIONI

  • Forza visuale interna: si
  • Forza cambio manuale: si
  • Forza guida realistica assistita: si
  • Danni: danni effettivi
  • Problemi meccanici: si
  • Usura gomme: X2
  • Consumo carburante: reale
  • Avvia motore automatico: si
  • Bandiere e penalità: si
  • Consenti auto fantasma: no
  • Piit-stop obbligatorio: no

 

CLASSIFICHE

  1. È prevista una sola classifica individuale  comprensiva di entrambe  le  stanze. La classifica prevede lo scarto del risultato peggiore. Quindi, saranno conteggiati, per ciascun pilota, i migliori 4 risultati delle 5 gare complessive. Il suddetto scarto verrà considerato già dopo lo svolgimento di gara 2.Per i pari punteggio in classifica, l’ordine verrà stabilito in base a quanto segue:
    – maggior numero di PRIMI posti
    – maggior numero di SECONDI posti
    – maggior numero di TERZI posti
    – media dei migliori 3 piazzamenti
    – maggior numero di gare disputate
    – punteggio scartato
    in caso di ulteriore parità, rimane davanti il pilota che era davanti la gara (o le gare) precedente.
  2. L’assenza alla gara determina la mancata attribuzione di punti. Le disconnessioni prima dell’avvio della gara determinano l’attribuzione dei punti previsti per l’ultimo classificato della stanza. Le disconnessioni a gara avviata, invece, comportano il posizionamento in fondo alla classifica di arrivo, secondo l’ordine di disconnessione, con l’attribuzione del relativo punteggio.

 PUNTEGGI

STANZA A

 1° class….31 pt.
2° class….28 pt.
3° class….26 pt.
4° class….24 pt.
5° class….23 pt.
6° class….22 pt.
7° class….21 pt.
8° class…..20 pt.
9° class……19 pt.
10° class….18 pt.
11° class….17 pt.
12° class….16 pt.
13° class….15 pt.
14° class….14 pt.
15° class….13 pt.
16° class….12 pt.

STANZA B

 1° class….20 pt.
2° class….17 pt.
3° class….15 pt.
4° class….13 pt.
5° class….12 pt.
6° class….11 pt.
7° class….10 pt.
8° class……9 pt.
9° class……8 pt.
10° class….7 pt.
11° class….6 pt.
12° class….5 pt.
13° class….4 pt.
14° class….3 pt.
15° class….2 pt.
16° class….1 pt 

ISCRITTI (ID PSN, livrea)

  1. Torpiedo #25
  2. docyoda972 #72
  3. Skynet969 #21
  4. pres666 #66
  5. GT-ALPHA-18 #41
  6. tony461991 #71
  7. SteveWarriors #85
  8. imme1983 #10
  9. Henrytrenti23 #23
  10. sottomano #48
  11. Rikalex88 #64
  12. GTD-ROBY #09
  13. el_braciola #8
  14. F00Unical #55
  15. charly2866 #14
  16. tex31 #88
  17. GTVBARBER58 #58
  18. rennygta #92 (Ririrato)
  19. Surtr1 #86
  20. MelConsolePlanet #81
  21. biddazzo #26
  22. Nasone1974 #11
  23. frabob86 #78
  24. Cagdimarco #76
  25. KingArrow90 #94
  26. gymsy #81
  27. blanco777help #92
  28. holynad #16
  29. GTD_LUPONERO #63
  30. Vettel_89_
  31. Zuzzu84 #40
  32. Mastrotitta #3

————————————————————————————–

SUDDIVISIONE STANZE PER GARA 1

STANZA A

1. Vettel_89_
2. KingArrow90
3. tony461991
4. biddazzo
5. Henrytrenti23
6. Torpiedo
7. GT-ALPHA-18
8. sottomano
9. F00Unical
10. SteveWarriors
11. imme1983
12. GTD_LUPONERO
13. tex31
14. Cagdimarco
15. Skynet969
16. charly2866

STANZA B

1. GTD-ROBY
2. pres666
3. Surtr1
4. holynad
5. docyoda972
6. rennygta (ritirato)
7. Rikalex88 (ritirato)
8. el_braciola
9. GTVBARBER58
10. MelConsolePlanet
11. Nasone1974
12. frabob86
13. gymsy PR
14. blanco777help
15. Zuzzu84
16. Mastrotitta #3

WILD CARD (ID PSN)

  1. Niki312T2 #51 (iscrizione n. 33) Entrato stanza B
  2. Longimanus70 #76 (iscrizione n. 34) (ritirata iscrizione wild card)
  3. GiG_IT #12 (iscrizione n. 35)  Entrato stanza B
  4. macia8617 #76
  5. melloborder